IL MIO METODO
CHE COS'E' LA PSICOTERAPIA
L’etimologia del termine “psicoterapia” ci riconduce alla “cura dell’anima”. Attraverso la psicoterapia la persona ha l’opportunità da un lato di affrontare le proprie difficoltà e sofferenze, dall’altro di scoprire risorse e potenzialità che le appartengono, attraverso uno spazio ed un luogo sicuro, in cui trovare ascolto ed accoglienza.
LA PSICOTERAPIA DINAMICA
Gli individui sono spesso inconsapevoli di ciò che è all’origine dei propri sentimenti e comportamenti. Per gli psicoterapeuti di indirizzo psicodinamico con una tradizione psicoanalitica, si tratta di elementi inconsci che possono generare disagi o veri e propri sintomi, che costituiscono l’espressione di conflitti interiori: spesso infatti accade che pensieri ed emozioni dolorose vengano relegatI nell’inconscio. Anche se non ne siamo coscienti, questi pensieri ed emozioni influiscono o determinano la maggior parte delle scelte della nostra vita. Lo psicoterapeuta assiste il paziente nella rielaborazione di tali conflitti interiori, permettendo una consapevolezza maggiore dei meccanismi psichici sottostanti e di conseguenza una risoluzione degli stessi.
PERCHÈ SCEGLIERE LA PSICOTERAPIA DINAMICA
Ciò che differenzia la psicoterapia dinamica dagli altri approcci è l’obiettivo che si pone, ovvero quello di andare oltre la semplice risoluzione del sintomo, per giungere a scoprirne il significato e le sue cause più profonde.
La psicoterapia psicodinamica, attraverso la realizzazione personale, l’esperienza di relazioni interpersonali ed affettive soddisfacenti, la gestione e la trasformazione delle difficoltà, offre l’opportunità di migliorare la qualità della propria vita e del proprio benessere.